il circo nel cinema
A bug's life: megaminimondo
di John Lasseter e Andrew Stanton animazione, colore, 93 min. USA 1998

Una colonia di formiche è assediata da una perfida banda di cavallette. Flik, inventore pasticcione, capisce che solo un aiuto esterno li può salvare e assolda gli artisti (insetti) di un circo delle pulci. In un susseguirsi di gag, spettacoli, contrattempi, Flik sconfigge le cavallette e conquista l'amore della principessa. Ricco di situazioni esilaranti e dialoghi brillanti, il film diverte e conquista grandi e piccoli.
 
Artisti sotto la tenda del circo: perplessi
di Alexander Kluge con Hannelore Hoger, Siegfried Graue, Alfred Edel, Bernd Hoelz, Eva Oertel, Curd Jürgens; b/n e colore, 100 min. RFT 1968

locandinaDopo la morte del padre, la trapezista  Leni Peickert vorrebbe riformare il circo che ha ereditato, “per mostrare le bestie come sono realmente e spiegare le leggi fisiche delle performances degli acrobati”. Ma tutti i suoi ideali di cambiamento finiscono per scontrarsi con la realtà e Leni  va a lavorare in televisione dove  scopre che cambiare il sistema è una questione di “piccoli passi”. Leone d’oro a Venezia nel 1968.

 
Avventura al circo di Mosca
regia di Oldrich Lipsky con Evgenj Leonov, Aleksandr Lenkov, Leonid Kluravlev, Natalya Varley commedia, colore, 90 min. ex URSS-ex Cecoslovacchia 1975

Per un congresso arrivano a Mosca degli zoofili che esibiranno animali particolarmente dotati in uno spettacolo circense. Fra sabotaggi dietro le quinte e amori impossibili si assiste alle spettacolari esibizioni di circassi a cavallo, acrobati, equilibristi, ginnasti, pattinatori, ballerine, domatori e animali feroci. Fanno la loro apparizione anche elefanti rauchi, cani parlanti e fachiri...WOW!
 
Barnum il re del circo
regia di Lee Philips  con Burt Lancaster, Hanna Schygulla   biografico, colore, 104 min.   USA 1986

Affari, amori, vita di famiglia di Phineas Taylor Barnum (1810-91) che, dopo un'infanzia povera, divenne il più grande impresario di spettacolo e di circo equestre degli USA.
 
Bronco Billy
regia di Clint Eastwood  con Scatman Crothers, Clint Eastwood, Geoffrey Lewis, Sondra Locke, Bill McKinne  commedia, colore, 119 min.  USA 1980

Le allegre disavventure di un piccolo circo basato sui miti del vecchio West, dove Bronco Billy, cow-boy dei giorni nostri, si esibisce come cavallerizzo-pistolero e a cui capitano un sacco di guai.
 
Circus Story (Parad-Alle)
regia di Ilya Gutman documentario, colore, 89 min. ex URSS 1974

Girata in Russia, la pellicola mostra tutti i numeri più classici del repertorio: dai trapezisti ai clown, ai giochi con gli animali. Il documentario è completato da una breve storia del circo.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5