Divagazioni Profonde Sull'amore Di Sé E Sull'immagine Corporea

Questa è la prima volta che ho scritto un post così chiaro e conciso nella mia vita. Negli ultimi 2 giorni sono stato inondato di film e messaggi di amore personale. Mentre le mie 2 figlie si stanno avvicinando all’età in cui le loro opinioni sui loro corpi potrebbero cambiare, penso spesso a come mi sento riguardo a me stessa. Ricordo di essermi sentito incredibilmente vergognoso per l’età straziante delle mie gambe bianche e grasse, della mia pancia grassoccia, dei miei denti, dei miei capelli, del mio culo (e per la cronaca, ucciderei per quel culo in questi giorni) la mia pelle ecc. l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Volevo essere perfetto. Mi sono sempre preso troppo sul serio, dolorosamente consapevole delle persone intorno a me.

Non ero la ragazza carina e magra che tutti amavano e conoscevano al liceo. Ero la ragazza tranquilla a cui mancava la fiducia per essere chi volevo davvero essere. Ero pateticamente ossessionato dalla popolarità e dalla bellezza. Volevo che piacessi ai ragazzi e non l’hanno mai fatto. Ho avuto difficoltà a fare amicizia e invece di andare alle feste, alle partite di football o persino al ballo di fine anno, sono rimasta a casa a esercitarmi al pianoforte. Non è stata una mia decisione, ma non avevo la sicurezza per stare in piedi da solo.

Oggigiorno ho accresciuto la mia fiducia interiore e ho abbracciato la mia natura interiore. Ma lotto con la fiducia nel mio corpo. Invece di sentirmi grasso e goffo, ora temo come l’invecchiamento possa recuperare.

Quest’anno, sono felice di riferire che è stato l’anno in cui sono stato in grado di lasciar andare molto. Quando sono invecchiato, mi sento più a mio agio nel mio corpo. Con l’età, anche la maternità, ho accettato le parti che non sono perfette e le nascondo o le accetto. Sembra che quest’anno sia stata una rivelazione per me quanto io sia egocentrico, vanitoso e insicuro. Ho ancora molta strada da fare ma per la prima estate in assoluto indosso i pantaloncini. Sono incredibilmente consapevole delle mie gambe e della cellulite e ti giurerei che sotto certe luci, le mie gambe sembrano appartenere a un novantenne. Onestamente, non è che penso che abbiano un aspetto migliore, è che lo possiedo e mi rendo conto che a nessuno importa.

Tutto questo per farti sapere che non sono l’unico. Come donne, il 99,99999% di noi ha insicurezze che determinano come ci sentiamo riguardo a noi stessi. È il momento più difficile della nostra vita da adolescenti, ma non diventa facile per molti. Mi spezza il cuore il fatto che, come donne, giudichiamo noi stessi e talvolta l’un l’altro così duramente. Anche il più profondo di noi potrebbe dimenticare che abbiamo molto di più da offrire di quello che vediamo in pantaloncini o costumi da bagno. L’ossessione per un aspetto particolare può portare a dismorfia corporea e disturbi alimentari, oltre alla depressione. So che non c’è niente che posso dire per risolvere qualcuno di voi che sta affrontando questo problema, ma credo che la società stia cambiando e sto vedendo film, programmi TV e pubblicità che abbracciano tutte le taglie e forme di donne e questo è eccitante.

Questo fine settimana ho visto I Feel Pretty di Amy Schumer. Il messaggio era azzeccato. Il modo in cui ci percepiamo è come ci percepiranno anche gli altri. Le ragazze più sicure di sé sono quelle che accettano il proprio corpo così com’è. Ha perfettamente senso. Ha senso. Se crediamo di essere capaci di credere in noi stessi, la maggior parte delle persone crederà in noi. Possiamo dimenticare il resto perché non contano. Insicuro riguardo al suo corpo, il personaggio del film si sentiva molto peggio delle donne che ha incontrato nel suo lavoro e durante le lezioni di spinning. Voleva essere bella. È caduta dalla bici da spinning e ha sbattuto la testa. Dopo essersi addormentata, si è svegliata per vedersi sotto una luce diversa. Fisicamente era la stessa, ma quello che vedeva allo specchio era una bella donna. Questo le dava la sicurezza di realizzare tutto ciò che desiderava. Dopo un po’, però,

Dopo quel film sono stato esposto ad altri due film con un tema simile: Wonder e The Greatest Showman. Entrambi i film hanno messaggi forti sull’importanza di ciò che c’è dentro. Siamo tutti unici e meravigliosamente creati con lo scopo di amare e sollevare gli altri.

Probabilmente la più grande ispirazione per tutto questo è American Eagle. American Eagle è la mia fonte di ispirazione preferita. Hanno fatto vendite di bralette, quindi controllo spesso i loro siti. Ora, è raro trovare un modello di donne magre sul loro sito. Tutti sembrano reali e normali. Questo da solo mi ha ispirato ad abbracciare le mie gambe, la mia pancia, la mia cellulite. Mi sono reso conto che questo corpo ha partorito 2 bambini perfetti. Questo corpo si alza ogni mattina con la capacità di fare qualunque cosa gli dica. La mia pancia meno che piatta mostra gli effetti di tutte le notti zuccherate e intrise di vino che ho passato a abbuffarsi su Netflix con mio marito. Non scambierei quelle notti con niente e quindi se le indossassi a pancia in giù?! E se le mie gambe sembrassero davvero quelle di un 90enne? Come se questo in qualche modo mi rendesse meno una persona eccellente. E come se a qualcuno importasse.

Non sono sicuro del motivo per cui dovevo scrivere questo post, so solo di averlo fatto. Non sono sicuro di aver consegnato il messaggio o meno, ma spero di aver ispirato qualcuno ad accettare il proprio corpo solo un po’ di più. Le donne sono più dei loro gusci. La migliore ricetta per essere belle è essere onesti, gentili, generosi con i nostri figli e partner e amare chi sei.

Le Ragazze Felici Sono Le Mie Preferite.

-Audrey Hepburn