Perché Le Mie Unghie In Gel Diventano Marroni?

Se ti sei appena viziato con una manicure in gel, può essere scoraggiante notare che in seguito diventano marroni. A volte questo può accadere subito dopo, altre volte può progredire con il passare delle settimane. Non va bene e vuoi essere in grado di identificare la causa, cosa puoi fare e come evitare che si ripeta. Ho deciso di documentare il mio approccio consigliato a tutte queste cose e mi piacerebbe condividerlo con voi qui oggi.

Cominciamo chiedendo perché le mie unghie in gel stanno diventando marroni. Lo scolorimento o la comparsa di macchie marroni sulle unghie in gel possono verificarsi per una serie di motivi. Il motivo più probabile è l’esposizione insufficiente o eccessiva ai raggi UV durante il processo di asciugatura. A volte potrebbero anche ingiallire a causa dell’eccessiva polimerizzazione alla luce UV. Altri motivi sono dovuti al fatto che l’unghia viene a contatto con sostanze chimiche forti come detergenti, prodotti per il trucco, spezie come la curcuma. Anche il fumo può essere un motivo. Anche l’esposizione a tinture per capelli o prodotti per la cura della pelle può essere un motivo.

La perdita di colore nelle unghie in gel è comune a chiunque utilizzi prodotti di bellezza; che si tratti di capelli, mani, viso o altre parti del corpo. Spesso contengono sostanze chimiche che si depositano sulla mano e vengono a contatto con le unghie.

Questo è frustrante. Diamo un’occhiata alle possibili cause dello scolorimento delle unghie marroni e ai metodi per rimuoverle.

Possibili Cause Per Lo Scolorimento Delle Unghie Marroni

Esistono diverse potenziali cause per lo scolorimento delle unghie marroni:

  1. Durante l’indurimento, sovra o sottoesposizione ai raggi UV.
  2. Fumare.
    1. Detergenti
    2. Prodotti per il trucco
    3. Prodotti per la cura della pelle
    4. Gel di bassa qualità
    5. Prodotti per autoabbronzanti
  3. Luce del sole
  4. Spezie
  5. Prodotti di bassa qualità
  6. Infezioni fungine.
  7. Condizioni mediche che causano scolorimento.

Curare

L’indurimento si riferisce all’asciugatura delle unghie in gel immediatamente dopo l’applicazione. La luce UV indurisce il gel e grazie ad essa la manicure dura così a lungo.

Tuttavia, se la polimerizzazione è eccessiva o al contrario al contrario, significa che hai lasciato le unghie sotto la lampada per troppo tempo, il materiale può iniziare a diventare marrone dopo alcuni giorni o una settimana dopo.

Non è un caso che le lampade UV nei saloni siano controllate da un timer. Allo scadere del timer, la macchina si spegne automaticamente.

Fumare

Il prossimo motivo è il fumo. Questa abitudine malsana non solo rende i denti gialli, la pelle secca e i vestiti puzzano, ma può far diventare lo smalto gel marrone o giallastro.

La nicotina e il catrame, le particelle chimiche tossiche derivanti dalla combustione del tabacco, possono lasciare macchie sulle unghie e sulla pelle.

Inoltre, il fumo blocca l’apporto di ossigeno alle unghie, il che può causare sfumature gialle.

Sostanze Chimiche

Passando alle possibili cause, un’altra può essere il contatto con sostanze chimiche forti.

Alcuni prodotti per la pulizia contengono sostanze aggressive. Mescolare lo smalto per unghie in gel con sostanze aggressive può causare macchie marroni. Anche i prodotti per il trucco contengono sostanze chimiche.

Se ti macchiate le unghie con il trucco per sbaglio, durante l’applicazione potrebbe essere molto difficile cancellare le macchie. Pertanto, i segni marroni possono svilupparsi e rimanere.

Alcune sostanze chimiche nei prodotti per la cura della pelle possono anche causare una reazione e portare a scolorimento.

L’idrochinone, ad esempio, è un comune agente depigmentante topico per il trattamento della pigmentazione.

È stato riportato che a contatto con le unghie si può osservare scolorimento e pigmentazione marrone.

È stato anche segnalato che la tretinoina (una sostanza medicinale usata per il trattamento dell’acne e della pelle danneggiata dal sole) causa l’imbrunimento delle unghie.

La pelle danneggiata dal sole può essere causata da autoabbronzanti o prodotti abbronzanti.

Luce Del Sole

La sovraesposizione alla luce solare è dannosa per la pelle e le unghie, così come i falsi prodotti abbronzanti per la loro natura antimacchia.

Inoltre, ognuno reagisce in modo diverso all’abbronzatura e le persone osservano diversi problemi con la pelle e le unghie dopo l’esposizione alla luce solare o dopo essersi abbronzati in un solarium.

Prodotti Di Bassa Qualità

Gel di scarsa qualità possono anche causare scolorimento.

Gli smalti gel, a differenza delle unghie acriliche, non sono porosi. Significa che assorbono liquidi o si macchiano quando entrano in contatto con altre sostanze chimiche o sporco.

Diversi saloni possono utilizzare gel di qualità diversa. Questo è il motivo per cui applicano prezzi diversi. È meglio spendere di più che farsi una manicure danneggiata dopo pochi giorni.

Infezioni

Macchie marroni o scolorimento possono anche essere causati da altri fattori.

Non sono direttamente collegati ai gel, ma se non vengono trattati possono causare danni permanenti alle unghie.

Uno è l’infezione fungina: è causata da batteri che portano all’ispessimento dell’unghia, ai bordi ruvidi e alla colorazione gialla.

Se noti punti sospetti sul gel, questo potrebbe essere un problema per la comparsa di funghi.

Condizioni Di Salute

Alcune condizioni mediche possono anche causare scolorimento.

Lo scolorimento può essere causato da malattie del fegato, condizioni della tiroide e altre carenze nutrizionali.

Come Si Rimuovono Le Macchie Marroni Dalle Unghie In Gel?

Fortunatamente, ci sono modi per rimuovere con successo le macchie marroni o gialle a casa!

Smalto Per Unghie O Alcool

Ora probabilmente stai pensando che il dispositivo di rimozione staccherà il gel. No, non lo farà, a meno che tu non ne metta quantità eccessive sulla lamina ungueale.

Usa una punta di cotone per immergere nel solvente per unghie. Cerca di non immergere completamente il cotone con il solvente e immergilo per un secondo o due.

Quindi, inizia a strofinare la macchia con la punta del tampone nasale fino a quando la macchia non scompare. Puoi immergere un’altra volta se il dispositivo di rimozione non funziona.

Una piccola quantità di acetone non danneggerà il tuo gel e rimuoverà le macchie. Questo vale anche per l’alcol.

Puoi anche usarlo per rimuovere lo smalto!

Immergere Nel Limone E Nel Bicarbonato Di Sodio

Entrambi questi agenti sbiancanti naturali sono eccellenti. Spremere un limone intero in una ciotola d’acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Immergi le dita per 10-15 minuti. Quindi, lavati le mani con acqua tiepida e strofina delicatamente le unghie.

Entrambi gli ingredienti sono naturali e non contengono sostanze chimiche, quindi non rischi di danneggiare lo smalto gel. Puoi anche usare l’aceto di mele!

Prendi La Tua Lacca

Abbastanza sorprendentemente, la lacca per capelli può venire in soccorso per rimuovere le macchie marroni.

Spruzza la lacca sulle unghie finché non sono bagnate.

Quindi, usa un cotton fioc e inizia a strofinare delicatamente le macchie. Usa acqua e sapone per lavarti le mani.

Olio Dell’albero Del Tè

È anche un rimedio naturale che può essere molto utile. Può essere utilizzato anche se hai la micosi alle unghie. È uno smacchiatore naturale.

Immergi le unghie in una ciotola piena d’acqua e due cucchiai di olio di melaleuca. Lascia in ammollo le unghie per 10-15 minuti, quindi rimuovile.

Risciacquare con acqua senza sapone. Lo stesso processo può essere utilizzato con olio di ricino o di cocco. L’olio di ricino è un olio vegetale multiuso che le persone usano da migliaia di anni.

Schiuma Da Barba

La crema da barba è a base di perossido di idrogeno, che funge da agente sbiancante.

Coprire un batuffolo di cotone con la crema e strofinare la macchia fino a quando non si stacca.

Ottieni Un Nuovo Set Di Unghie In Gel

Considera di ridipingere le unghie se tutto il resto fallisce.

A volte, se le macchie sono troppo scure o sono state lasciate per molto tempo, senza tentare di pulirle, tutti i rimedi sopra elencati potrebbero essere inutili.

Come Evitare Che Le Unghie In Gel Si Scoloriscano?

Tutto sommato, la prevenzione dello scolorimento delle unghie in gel include evitare il contatto con sostanze chimiche, prodotti nocivi e applicare gel di scarsa qualità.

Quando si utilizzano detergenti, indossare guanti di gomma. Quando si aprono le bottiglie di detersivo, fare attenzione a non rovesciarle. Smetti di fumare e mangia in modo sano per un benessere generale delle tue unghie.

Rivolgiti solo a saloni di fiducia che conoscono la durata ideale della polimerizzazione UV, applica il top coat sulle unghie; mantieni le unghie e le cuticole idratate.

Prima di utilizzare qualsiasi strumento per unghie, assicurati di essere pulito e igienico.

Se decidi di applicare lo smalto normale sulla base in gel, non preoccuparti. Lo smalto ordinario non porta allo scolorimento.

Puoi evitare che le tue unghie diventino marroni per sempre. Tuttavia, non esiste una cura per tutto.

Questi ingredienti non sono solo innocui, ma forniscono anche sostanze nutritive alla pelle che la nutrono e la idratano.

Per riassumere, seguire alcuni semplici passaggi può impedirti di avere le unghie in gel marroni per molto tempo.

Queste macchie sono solitamente causate dal contatto con sostanze chimiche forti, come quelle dei prodotti per il trucco, dei detergenti e delle spezie come la curcuma.

Abitudini negative come il fumo possono portare a pelle e unghie malsane.

Puoi pulire le unghie in gel usando alcool o solvente per unghie, bicarbonato di sodio o limone, o usando lacca per capelli e olio di melaleuca. Infine, puoi usare lo spray da barba per strofinare le unghie o procurarti un nuovo set se sono ostinate.